sabato 24 gennaio 2015

Racchetta da tennis 2.0

Che l'elettronica sia sempre più utilizzata in campo sportivo è ormai assodato, che certi sport ne erano ancora tenuti fuori voleva dire solo che ancora non era arrivato il loro momento. Il tennis è uno sport in cui l'elettronica c'entra poco, la pallina e la racchetta sono ciò con cui si gioca e non vengono alimentate da nessuna fonte energetica.

In realtà il tennis l'elettronica l'aveva introdotta diversi decenni fa quando fece ingresso nel mondo tennistico l'occhio elettronico, il suo compito era quello di fischiare quando la pallina usciva fuori dalla linea che delimitava il campo.

Negli anni a venire furono introdotte le analisi dei movimenti del tennista tramite video e potenti software, stava al preparatore ed all'atleta riuscire ad eliminare i punti deboli e migliorare quelli forti.

Solo in seguito furono applicati dei sensori connessi tramite cavo ad un elaboratore che veniva portato sulla schiena con uno zaino, i dati sulla potenza applicata al colpo potevano cosi essere registrati. Ciò che mancava era un'analisi più approfondita e la si poteva ottenere solo lasciando al tennista libertà di movimento.

L'ultima tecnologia in campo tennistico l'ha introdotta Babolat con la racchetta AeroPro Drive Play con Rafa Nadal agli Australian Open.

Questa racchetta 2.0 ha suscitato scalpore veicolando molta attenzione. La racchetta che aumenta le prestazioni del tennista non c'è ancora e Babolat non aveva neanche intenzione di produrla.

La racchetta di Nadal non permette di migliorare i colpi o rendere i punti deboli impenetrabili, non c'è alcun aiuto allo sportivo. All'interno della AeroPro Drive Play è inserita una elettronica con dei sensori che permette di conoscere la potenza dei colpi, il punto d'impatto della palla e registra il numero di dritti e rovesci.

Il sistema Babolat deve essere considerato una sorta di telemetria, come in formula uno, il tennista ed il preparatore possono cosi intervenire e migliorare i punti deboli. Grazie all'elaborazione dei dati vengono fornite informazioni importanti per migliorare i materiali della racchetta (telaio, corde ed impugnatura).

Nessun commento:

Posta un commento