lunedì 23 febbraio 2015

Nelson la fatbike di Klakson-mobility

Il segmento delle Fatbike comincia ad elettrificarsi, tra le tante proposte una italiana bella e concreta.


Fatbike è sinonimo di ruote panciute e terreni impossibili, fango e neve non le fermano, ma se per certi percorsi sono ideali per altri sono impacciate. Mettere un motore elettrico su una fatbike aiuta a districarsi tra le auto in città e passare meno osservati, le ruote grandi e tassellate sull'asfalto fanno parecchio attrito e ci si stanca presto.


La Nelson di Klaxon è una Fatbike elettrica made in Italy dalle caratteristiche tecniche degne di nota. Il telaio, venduta nelle teaglie 16 e 19, è solido ed è realizzato con tubi in CrMo della Columbus con saldature in TIG senza sospensioni, su molte fatbike sono praticamente inutili.

Il motore è centrale, Sunstar S03+ brushless da 250W, e la batteria (autonomia di circa 70 Km) è verticale ed è sistemata al centro; con tale disposizione si ha una centratura delle masse ottimali.

Una delle peculiarità di questa off road è la mancanza del deragliatore, a prima vista sembra una a scatto fisso. Il cambio è nascosto nel mozzo, Shimano Nexus 3V o l'Alfine 8V, ciò permette una migliore gestione dei cambi marcia ed in generale delle partenze. Chi non può apprezzare un cambio che permette di cambiare marcia anche da fermo e partire con il rapporto più basso?

Il cambio interno al mozzo permette di far lavorare la catena della bici in modo simmetrico e usurare meno anche, oltre la stessa catena, anche corona e pignone ma in questa fatbike la catena non c'è.

Nella Nelson la catena è sostituita da una cinghia, anche per questo elemento non ci sono altro che pregi. Una cinghia non sporca vestiti e mani, non si deve ingrassare ne produce rumori. Completano la bici: freni idraulici, pneumatici panciuti da 26” ed una splendida sella Royal.

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