Il segmento delle Fatbike comincia
ad elettrificarsi, tra le tante proposte una italiana bella e
concreta.
Fatbike è sinonimo di ruote
panciute e terreni impossibili, fango e neve non le
fermano, ma se per certi percorsi sono ideali per altri sono
impacciate. Mettere un motore elettrico su una fatbike aiuta a
districarsi tra le auto in città e passare meno osservati, le ruote
grandi e tassellate sull'asfalto fanno parecchio attrito e ci si
stanca presto.
La Nelson di Klaxon è
una Fatbike elettrica made in Italy dalle
caratteristiche tecniche degne di nota. Il telaio,
venduta nelle teaglie 16 e 19, è solido ed è realizzato con
tubi in CrMo della Columbus con saldature in TIG senza
sospensioni, su molte fatbike sono praticamente
inutili.
Il motore è centrale, Sunstar
S03+ brushless da 250W, e la batteria (autonomia
di circa 70 Km) è verticale ed è sistemata al centro; con
tale disposizione si ha una centratura delle masse ottimali.
Una delle peculiarità di questa off
road è la mancanza del deragliatore, a prima vista sembra
una a scatto fisso. Il cambio è nascosto nel mozzo, Shimano
Nexus 3V o l'Alfine 8V, ciò permette una migliore gestione dei cambi
marcia ed in generale delle partenze. Chi non può apprezzare un
cambio che permette di cambiare marcia anche da fermo e partire con
il rapporto più basso?
Il cambio interno al mozzo
permette di far lavorare la catena della bici in modo simmetrico e
usurare meno anche, oltre la stessa catena, anche corona e pignone ma
in questa fatbike la catena non c'è.
Nella Nelson la catena è sostituita da
una cinghia, anche per questo elemento non ci sono altro che
pregi. Una cinghia non sporca vestiti e mani, non si deve ingrassare
ne produce rumori. Completano la bici: freni idraulici, pneumatici
panciuti da 26” ed una splendida sella Royal.
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