martedì 3 marzo 2015

Mom, incubatrice a basso costo

Un'incubatrice tradizionale costa circa 45000 dollari, parecchi per quelle situazioni in cui è difficile dare assistenza in condizioni di criticità. L'idea di un'incubatrice a basso costo è venuta a James Roberts un laureando di design industriale della Loughborough University mentre guardava un documentario sulla Siria.

In condizioni di precarietà avere un'assistenza decente è impossibile, basti pensare alle zone di guerra in cui i profughi cercano scampo accampandosi in luoghi più tranquilli. Le nascite in queste condizioni precarie possono portare ad un alto tasso di mortalità ed un'incubatrice a basso costo facilmente trasportabile è la salvezza per tanti giovani nascituri.

Si chiama “Mom” l'incubatrice a basso costo trasportabile di James Roberts, vincitore del James Dyson Award 2014, il costo comprensivo di altre voci come il collaudo e la consegna è di appena 320 euro. Un bel risparmio. L'incubatrice a basso costo del giovane design permette di essere facilmente trasportata in qualunque posto grazie ad un sistema gonfiabile che ne riduce gli ingombri.

L'incubatrice Mom non rinuncia agli alti standard medici richiesti anche con un costo cosi irrisorio, il dispositivo ha un sistema che garantisce condizioni interne termoigrometriche ideali per accogliere una giovane vita.

All'interno dell'incubatrice batte un cuore Arduino mentre un sistema di alimentazione autonoma garantisce la funzionalità d'emergenza per 24 ore anche in situazioni di blackout.

Nessun commento:

Posta un commento