martedì 3 marzo 2015

Powerpot, generatore termoelettrico d'emergenza

Chi esce spesso in campeggio in luoghi isolati montani o fa escursioni lontano dal mondo civilizzato sa bene che deve riuscire a comunicare nel caso si trovi in difficoltà. In montagna però trovare il modo di alimentare i propri dispositivi elettronici come lo smartphone non è facile, le possibili fonti di energia sfruttabili sono il sole ed il fuoco.

Per utilizzare il sole come fonte di energia elettrica per caricare un device basta portare con se un modulo fotovoltaico, il tempo necessario a caricarlo dipende dal tempo e da possibili zone d'ombra. Se il sole non riesce ad alimentare un dispositivo elettronico allora si può utilizzare una fonte termica.

Con il calore è possibile generare una corrente elettrica, effetto Seebeck, ma per sfruttarla è necessario un generatore che converta una forma di energia in un'altra. Powerpot è proprio il tipo di generatore termoelettrico che sfrutta tale principio permettendo di ricaricare uno smartphone con il fuoco.

Il Powerpot genera energia elettrica da diverse fonti termiche, che sia il fuoco della legna o di un fornelletto da campo non importa. Il generatore termoelettrico di emergenza comincia a produrre energia elettrica man mano che la fiamma riscalda il contenuto di una pentola, maggiore è la differenza di temperatura tra la fiamma ed il contenuto maggiore è l'energia prodotta.

Se la necessità è di ricaricare uno smartphone occorre porre attenzione alla temperatura di ciò che è contenuto all'interno della pentola, se la temperatura diventa troppo elevata si rischia di surriscaldare il generatore termoelettrico; si consiglia, se possibile, di riempire nuovamente con acqua fresca prima di arrivare ad ebollizione o riempire la pentola con della neve.

Il generatore termoelettrico portatile Powerpot è disponibile in due versioni, 5 e 10, ed i prezzi sono di 99 e 149 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento