venerdì 27 marzo 2015

Wingsuit, volo con tuta alare

L'uomo ha sempre avuto voglia di volare, tanti sono stati i tentativi fino a quando è riuscito librarsi nell'aria. Per volare però ci vogliono le ali e quelle di un aereo non sono sufficienti per chi vuole sentire il vento in faccia, nasce cosi una pratica sportiva che si inserisce tra il paracadutismo ed il parapendio: il volo alare.

Buttarsi da una aereo senza paracadute è una follia, tranne se non si ha indosso una tuta alare, o Wingsuit. Il volo alare è una pratica sportiva che fornisce sensazioni diverse dal paracadutismo, il volo non è verticale ed il tempo di permanenza in aria è maggiore.

La tuta alare non è unica e se ne sperimentano diversi modelli per forma e materiali, ciò che la distingue è la presenza di superfici che danno portanza. Il tessuto è resistente e doppio e la pressione dell'aria irrigidisce il materiale approssimandolo ad un ala.

Per chi fosse interessato ad indossare una Wingsuit e buttarsi deve sapere che non è cosi facile, per affrontare il vola alare è necessario avere alle spalle una discreta esperienza in lanci con il paracadute o simili, almeno 200.

Il primo con la tuta alare
L'inventore della tuta alare è stato Patrick De Gayardon ma la sua invenzione purtroppo l'ha anche ucciso; era l'Aprile del 1998 quando, durante una prova di volo con la sua tuta alare, si schiantò al suolo a causa del malfunzionamento del paracadute.

Gare di Wingsuit
Si chiama Red Bull Aces Wingsuit 4 Cross Race ed è stata la prima gara con tutta alare, realizzata grazie al famoso sponsor della bibita con il toro rosso, la gara è stata entusiasmante e si è tenuta ad Oakdale in California. I concorrenti si lanciavano in gruppi di 4 da un elicottero e dovevano eseguire un percorso in aria ed attraversare dei grossi anelli posti a distanza, e sostenuti da elicotteri.

Corsi di Wingsuit
Per chi fosse interessato seriamente a lanciarsi con tuta alare allora si deve rivolgere ad un coach ed acquistare una tuta alare consona alle proprie esigenze.

Ci si può rivolgere ai seguenti siti:
  • easytofly.it
  • barbanzanfly.com
  • airtoair.it

Buon vento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento