martedì 24 marzo 2015

Yerka, bicicletta impossibile da rubare

Chi possiede una bicicletta vorrebbe lasciarla tranquillamente posteggiata senza aver paura che qualcuno la rubi, tre ingegnosi studenti universitari cileni hanno trovato il modo di rendere impossibile il furto di bicicletta.

Si chiama Yerka ed è una bicicletta con un antifurto impossibile da scassinare, non ci sono lucchetti che si possono forzare o catene da tagliare; la bici è l'antifurto.

L'idea alla base di ogni sistema di sicurezza contro i furti di bicicletta si basa sul tempo necessario al ladro per forzare l'antifurto della bici, più tempo ci vuole meno allettante è il furto. Un lucchetto si può aprire in meno di un minuto, una catena si taglia con una tronchese, tutto ciò che consiste in antifurti economici per biciclette possono ritenersi un palliativo per chi è esperto in furti di biciclette.

Acquistare un antifurto satellitare per bicicletta è il modo più sicuro per evitare di vedersi rubare la bicicletta sotto il naso, di contro c'è il prezzo eccessivo e la necessità di ricaricare le batterie del dispositivo.

In Cile, dove evidentemente i furti sono all'ordine del giorno, hanno pensato di studiare un sistema che rende impossibile rubare una bici. Per evitare il tentativo di furto della due ruote è necessario un palo o un albero, il sistema antifurto sfrutta un elemento solido fissato al terreno e la bici stessa.

L'antifurto della bicicletta è la bicicletta stessa, non c'è bisogno di portarsi dietro pesanti catene e lucchetti. Il segreto di questo ingegnoso antifurto si cela nel telaio, una parte di esso è mobile. Il sellino con la canna reggisella è parte integrante del sistema, in pratica è il telaio ad essere il lucchetto.

Questo sistema antifurto per bicicletta ha vantaggi e svantaggi: è vero che non è più necessario portarsi dietro catene e lucchetti ma non è possibile acquistarlo per la propria bici. Il telaio ha parti mobili che ruotano ma non c'è possibilità di agire su bulloni per smontare la bici, ogni bullone (anche quelli delle mozzi ruota) sono speciali.


La serratura che blocca il telaio con la canna della sella è a prova di ladro e realizzata con acciai speciali, il ladro forzandola non fa altro che compromettere maggiormente il furto.

All'interno del cilindro metallico che si trova sopra i pedali troverà alloggiamento un dispositivo bluetooth che dialogherà con uno smartphone, parliamo al futuro perché ancora non è stato sviluppato. Ciò implicherà costi aggiuntivi ma anche maggiore sicurezza.

Immagini fonte indiegogo.com

Nessun commento:

Posta un commento