giovedì 9 aprile 2015

Assicurazione auto: da ottobre novità importanti

Da ottobre 2015 il tagliando assicurativo di un auto non dovrà più essere esposto sul parabrezza, gli accertamenti verranno effettuati da controlli della targa ed incrociati con i dati delle compagnie assicurative.

Le novità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non finiscono qui, le telecamere presenti nei centri urbani per l'accertamento delle infrazioni saranno utili anche per verificare che il veicolo sia in regola con l'assicurazione, il bollo e la revisione.

La violazione del codice della strada farà scattare altri accertamenti e sarà quindi possibile ricevere la multa cumulata con il totale delle infrazioni, secondo quanto si vocifera in giro non è attualmente previsto l'utilizzo delle telecamere per verificare la mancanza della copertura assicurativa senza che avvenga l'infrazione.

Infatti secondo le norme del Codice della Strada non è possibile sanzionare chi non è assicurato tramite un sistema di controllo del traffico in assenza di un tutore della legge. Tramite i controlli incrociati si potrebbe essere sanzionati anche se si è pagato il premio assicurativo, effettuata regolarmente la revisione e pagato puntualmente il bollo.

Alcuni automobilisti, pochi per fortuna, credono di essere coperti dal premio assicurativo e di scalare la classe di merito ogni anno in assenza di incidenti, in realtà potrebbe non essere cosi e potreste aver pagato a vuoto.

Non è bene fidarsi ciecamente del proprio agente assicurativo, se si desidera verificare che la propria auto è regolarmente assicurata basta un app. Si chiama “èAssicurato” ed è un app disponibile sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'applicazione permette di conoscere la copertura assicurativa di un veicolo inserendo la targa.

Ciò risulta utile anche quando si rimane coinvolti in un incidente e si vuole essere certi che la controparte è assicurata.


Nessun commento:

Posta un commento