martedì 14 aprile 2015

Collare di riparazione per tubo che perde

Un tubo che perde non deve essere sempre sostituito, esiste una riparazione economica grazie all'ausilio dei collari di riparazione per tubi. Alcune riparazioni temporanee o urgenti possono essere eseguite grazie ad una sorta di fasciatura per tubature, il fluido all'interno del tubo non influisce sulla riparazione.

Oltre al tipo di fluido anche le pressioni, almeno quelle ad uso civile, ed il tipo di materiale dei tubi (acciaio, ABS, PE) non sono rilevanti, la riparazione può essere eseguita senza interruzione di servizio.

Le tubature possono forarsi o creparsi per vari motivi, quelle in materiale ferroso si arrugginiscono e finiscono col diminuire di sezione e perdere liquido lentamente. Ci si rende conto che la tubatura in ferro perde quando è troppo tardi, indizi da non sottovalutare provengono dal colore dell'acqua (rossastra).

La riparazione di un tubo in ferro si può effettuare in modo economico, sempre che il tubo sia fuori terra, grazie al collare di riparazione. Il collare viene scelto in funzione del diametro del tubo ed una volta serrato la perdita viene estinta.

Riparare un tubo in ferro con il collare è un modo rapido ed economico per tappare una perdita ma, prima o poi, si dovrà fare i conti con la inevitabile corrosione delle tubature in ferro zincato. La sostituzione con tubi in polimero è consigliabile anche per altri motivi.

Anche il polietilene si fora o fessura, l'intervento di riparazione su condutture in esercizio, anche in questo caso, prevede l'assenza di interruzione del servizio e la rapidità, ed economicità, di riparazione.

Come abbiamo detto sopra la riparazione con il collare di riparazione può avvenire su ogni tipo di tubo ed ogni fluido che scorre all'interno, ciò che si deve evitare sono le riparazioni su tubature eccessivamente corrose e fessurazioni eccessive.

La corrosione dei tubi in ferro zincato non è sempre evidente ed un eccessivo assottigliamento degli spessori porta al collasso del condotto quando si esercita una pressione di serraggio superiore al carico di rottura.

Anche il tubo in polietilene può collassare sotto una pressione eccessiva, ciò capita quando il tubo è stato troppi anni in condizione di irraggiamento eccessivo e la lesione è troppo estesa. In ogni caso, se non sussistono problemi evidenti, il collare per la riparazione per tubi è il rimedio più economico ed immediato per evitare perdita di tempo ed interruzioni di servizio.

Il collare è a tenuta stagna ed una volta serrato il morsetto la perdita è scongiurata.

Nessun commento:

Posta un commento