martedì 21 aprile 2015

Giochi intelligenti per gatti domestici

Il gatto per sua natura è un felino e tende ad uccidere per cibarsi, nel tempo libero adora sonnecchiare e giocherellare con tutto ciò che stuzzica la sua fantasia ed i suoi istinti.

Chi possiede un gatto sa che tende ad inseguire e catturare ciò che si muove ed infilare testa e zampe negli antri più oscuri, i gatti più acuti invece tendono a scegliere i giochi intelligenti.

Di giochi per gatti ne esistono un'infinità ma quelli che affinano le facoltà intellettive del gatto ce ne sono pochi, la Cat Activity Fun Board di Helena Dbaly probabilmente è uno di quelli.

Questo gioco per gatti domestici è stato studiato per stuzzicare l'interesse e la curiosità dell'animale, i giochi e le difficoltà sono sufficienti a tenere il gatto, per diverso tempo, con le zampe sul gioco e non sul divano o sulle tende.

Questa tavoletta su cui sono applicate superfici tridimensionali di diversa geometria stimolano le capacità del felino. I contenitori sferici sono una calamita per il gatto, specialmente se deve tirare fuori un gioco o del cibo, ci giocherebbe per ore specialmente quando non riesce a tirare fuori niente.

Gli altri due moduli, le punte ed le onde, servono al gatto per fargli sviluppare le capacità di estrarre oggetti da fessure ed interstizi, in natura lo farebbe con le lucertole od altri piccoli animali. Il quarto gioco serve per far estendere la lingua del gatto, in casa non è stimolato ad allungare questo muscolo.

L'ultimo gioco è un tunnel in cui il gatto deve cercare di allungare il più possibile la zampa all'interno per afferrare l'oggetto o il cibo, da libero in giardino lo farebbe di continuo quando ci si rintana un animaletto.

Il prezzo del gioco per gatti domestici Cat Activity Fun Board è di circa 25 euro.

Nessun commento:

Posta un commento