giovedì 2 aprile 2015

Teads: solo un ricordo di eBuzzing

Teads è una società fornitrice di servizi pubblicitari online nata dalle ceneri di eBuzzing, per i publisher rimane una delle poche soluzioni per guadagnare dai video virali. Da qualche tempo a questa parte i dubbi sull'affidabilità dei conteggi delle visualizzazioni video si sommano alla drastica diminuzione delle remunerazioni.

Alla fine dell'anno scorso mi sono chiesto se ci fossero problemi con il corretto conteggio delle visualizzazioni dei video che avevo in home page, dopo alti e bassi poco compatibili con il traffico ho deciso di contattare la redazione.

Le mie numerose mail, a diversi indirizzi, sono rimaste senza risposte. Da indagini ho scoperto che i video che mostravo in home page non erano remunerati, ovviamente mi sono immediatamente rivolto agli indirizzi mail soliti ma ho riscontrato una totale latitanza di chi di dovere. Ho utilizzato anche altri indirizzi mail ma le risposte non sono arrivate.

Mi sono un po' meravigliato del comportamento di Teads, mesi prima avevo aperto una discussione sul forum di Alverde e le risposte sono arrivate appena gli utenti si sono accodati con i commenti. Non avendo avuto delucidazioni ho eseguito controlli incrociati con un altro programma di affiliazione di video virali che uso con costanza, Plavid.

Avendo avuto la fortuna di trovare lo stesso video da entrambe le parti l'ho provato in due giorni feriali diversi. Le visualizzazioni di pagina e gli utenti unici non differivano di molto; con Plavid ho ottenuto quasi 40 centesimi di euro e con Teads 0.

Rimango certamente deluso dalla deriva presa da Teads nei confronti dei publisher, credo di non essere l'unico, ed anche per l'abbassamento eccessivo dei video. In bacheca ne vedo di un millesimo di euro e la media è di circa 2 centesimi.

Nessun commento:

Posta un commento