martedì 28 aprile 2015

Trappole naturali per calabroni e vespe

Il calabrone, nome ufficiale “Gavarone”, è un insetto nero volante appartenente alla famiglia delle api ma di indole solitaria, la presenza si manifesta dalla primavera alla fine dell'estate ed in alcuni casi non è ben voluto nelle vicinanze dell'uomo.

L'imenottero nero non è aggressivo ma la paura di essere punti porta, in alcuni individui, ad una fobia incontrollata, i rimedi naturali contro il calabrone sembrano essere quelli più efficaci.

Il calabrone e la vespa non sono ben voluti neanche dagli apicoltori, le trappole che costruiscono artigianalmente funzionano da centinaia di anni. La più efficace trappola per calabroni e vespe sembra essere quella costruita con due bottiglie di plastica.

Entrambe devono essere tagliate ed inserite l'una dentro l'altra ed in senso inverso, all'interno si trova un'esca. L'esca per calabroni e vespe deve essere gradevole a loro e meno alle api, l'utilizzo di birra o miscele agrodolci (acqua, aceto e miele) sembra andare per la maggiore. 

Se si catturano più api allora è bene utilizzare miscele meno zuccherine, questi insetti sono già vittime di troppi veleni utilizzati in agricoltura.

Se si utilizza la birra per catturare i calabroni occorre sostituirla almeno una volta al giorno nelle ore serali, quando gli insetti si rintanano. Ovviamente quando si cambia il liquido esca occorre svuotare il contenitore anche dagli esemplari morti.

Alcuni saggi anziani apicoltori affermano di poter catturare diversi esemplari di calabroni utilizzando una trappola con colla per topi su un piattino di plastica. Catturando un calabrone, in una zona diversa da quella in cui si cerca di diminuire il numero di esemplari, e ponendolo dove si desidera catturarne altri si ottiene un risultato inaspettato.

Il calabrone, insetto territoriale, cerca di aggredire l'intruso rimanendo invischiato nella colla, la rimozione degli esemplari morti è necessaria per catturarne altri.

Fonte immagine flagoftheplanetearth.org

1 commento:

  1. Se volete liberarvi subito di un nido di vespe leggete qui http://lo-scienziato.blogspot.it/2015/07/eliminare-nido-di-vespe.html

    RispondiElimina