venerdì 22 maggio 2015

Attrezzi per pulire la spiaggia

L'estate incombe e chi vive sul mare deve fare i conti con la pulizia della spiaggia, i detriti che il mare ed il vento portano devono essere eliminati con mezzi di fortuna. Anche se armati di buona volontà e di attrezzi comuni per il giardinaggio ed il fai da te pulire a fondo la spiaggia non è facile.

Per pulire la spiaggia occorrono attrezzi opportuni, c'è chi li compra già fatti e chi se li costruisce da solo. Il rastrello non trattiene tutti i detriti che si vogliono eliminare, va bene per il pietrisco di una certa dimensione ma per ottenere la sabbia fine delle isole tropicali ci vuole ben altro.

A seconda delle esigenze è bene utilizzare un rastrello a denti fitti o uno con rete, il primo elimina gli oggetti sgraditi di dimensioni maggiori ed il secondo elimina più a fondo.


Il rastrello con rete si può autocostruire semplicemente fissando della rete metallica a maglie strette acquistabile in ferramenta.


Molto più efficiente è il setaccio a rete fitta, la sua particolare geometrie permette di trattenere all'interno tutti i residui indesiderati della spiaggia trascinandolo per l'intera superficie.


In alternativa si può costruire facilmente un setaccio da spiaggia, rete metallica, chiodi e qualche tavola sono indispensabili.


Fino ad un decennio fa, quando ancora le macchine pulisci spiaggia non erano utilizzate nei lidi estivi, si utilizzava un grande setaccio per pulire la sabbia della spiaggia, il tempo impiegato per pulire una spiaggia è superiore ad un moderno pulisci spiaggia ma per pochi metri quadrati va più che bene.

Nessun commento:

Posta un commento