martedì 26 maggio 2015

Cause disturbi Wi-Fi

Le possibili cause dei disturbi del router Wi-Fi di casa, o dell'ufficio, sono diverse, alcune sono riconducibili ad interferenze facilmente individuabili mentre altre sono davvero bizzarre.

Quando si utilizza il Wi-Fi con uno smartphone o un tablet può accadere che il segnale wireless sia intermittente o assente anche se la spia sul router è accesa e la portante è presente, per verificare che non ci siano problemi di linea è sempre bene provare a collegarsi utilizzando il cavo di segnale.

Se collegandosi con il PC ed il cavo ethernet la trasmissione dati è corretta allora può esserci un'interferenza che disturba il Wi-Fi, per scovarla occorre pazienza ed un briciolo di conoscenza tecnologica.

Gli apparecchi che disturbano il Wi-Fi sono parecchi ed in alcuni casi possono agire in sinergia. Il router Wi-Fi non è altro che una ricetrasmittente e può subire interferenze di segnale. Per individuare cosa disturba il Wi-Fi occorre sapere a che frequenza lavora, la trasmissione dati avviene a 2.4 Ghz e quindi si dovranno ricercare le interferenze di apparecchi elettronici che utilizzano una banda di segnale simile.

Uno degli elettrodomestici che lavora alla stessa frequenza del Wi-Fi è anche il meno sospettato, in casa ne abbiamo almeno uno e produce interferenze wireless intermittenti (ovviamente solo quando è acceso). Il colpevole delle interferenze al Wi-Fi può essere il forno a microonde.

Un altro apparecchio elettronico molto comune in casa ed in ufficio è il cordless, le frequenze su cui trasmette sono diverse in rapporto alla tecnologia utilizzata per costruirlo. Gli ultimi apparecchi cordless sfruttano lo standard DECT ma comunque non superano i 1900 MHz, dunque l'interferenza del cordless con il Wi-Fi risulta remota, ma non impossibile.

Alle volte il problema dei disturbi al Wi-Fi arriva da fuori ed il colpevole potreste essere voi stessi, o un vostro vicino, la causa potrebbe derivare dall'impianto di videosorveglianza wireless. La frequenza di lavoro dell'impianto di videosorveglianza senza fili è proprio di 2.4 Ghz ed in questo caso le soluzioni ci potrebbero essere.

Se l'impianto è vostro e non ne potete fare a meno allora dovrete provvedere a sostituire il ripetitore con uno che lavori ad una frequenza di 5.8 Ghz (ma anche con questa frequenza potreste avere disturbi) o cablare tutto, se l'impianto è del vostro vicino allora il problema potrebbe essere più grave.

Un altro disturbo al Wi-Fi potrebbe essere causato da un apparecchio elettronico largamente in uso dai genitori con figli piccoli, parliamo del monitor bebè wireless.

Tra i tanti casi di disturbi del Wi-Fi il più comune è dovuto all'interferenza causata dalle reti Wi-Fi dei vicini. Abitare uno accanto all'altro ed utilizzare router Wi-Fi può essere un male per tutti, le prestazioni dei segnali diminuiscono e le disconnessioni sono ripetute.

In conclusione
Per capire se il problema deriva da un apparecchio elettronico comunemente in uso in casa è necessario lasciare collegato solo il router WiFi e provare a connettersi con un dispositivo mobile nelle immediate vicinanze del ripetitore.

Se il problema è risolto allora dovete collegare uno per volta gli apparecchi elettronici di uso comune e verificare quando vi è la perdita di segnale.

Se il problema è altrove allora l'interferenza di un altro router Wi-Fi potrebbe essere la soluzione. Per scovare quale router disturba il vostro segnale dovete chiedere ai vicini di spegnerli per vedere se il problema è causato dai segnali che si sovrappongono, se non potete chiedere questa cortesia dovete verificare con uno smartphone quando i router sono accesi e provare a vedere quale crea disturbo.

Nessun commento:

Posta un commento