martedì 19 maggio 2015

Filtro a sabbia per acque di pozzo e superficiali

Il filtro a sabbia è spesso associato alla sola filtrazione di acque di piscina, la torbidità di alcune acque (da pozzo o superficiali) impongono una filtrazione delle sostanze solide in sospensione.
Il trattamento di acque potabili, o comunque per il consumo domestico, con i filtri a sabbia è indicata soprattutto per acque di pozzo ricche di sedimenti ed anche di ferro.

Nel caso in cui l'acqua si ricca di ferro è meglio prevedere un sistema per la precipitazione di particelle pesanti, la rimozione sul fondo può avvenire facilmente.

I migliori filtri a sabbia per il trattamento di acque potabili sono del tipo multistrato, uno strato è costituito da sabbia e l'altro da grani di forma irregolare e molto porosi. Il miglior elemento naturale che si associa alla perfezione alla sabbia è l'antracite, l'alta porosità permette un elevato grado di filtrazione ed una bassa perdita di carico.

Meglio sottolineare che più si cerca di filtrare un fluido, l'acqua in questo caso, più lento sarà il passaggio dello stesso, e se la mente non mi tradisce si avrà un aumento della temperatura dell'elemento filtrante e del filtrato.

I filtri a sabbia per il trattamento delle acque potabili necessitano di una pulizia, ciò si esegue con il classico controlavaggio. Il controlavaggio è raccomandato per eliminare le particelle solide sottratte all'acqua durante il passaggio, il tempo intercorso tra un lavaggio ed un altro dipende dal tipo di acqua.

Il tempo necessario per il lavaggio di un sistema filtrante a sabbia per acque potabili dipende: dal volume della sabbia e dalle particelle solide trattenute dal filtro. La filtrazione con filtri a sabbia non può essere considerato l'unico sistema filtrante per depurare l'acqua ad uso potabile.

Filtri a carboni attivi sono necessari per abbattere odori e sapori ed un sistema di lampade UV potrebbe essere necessario per eliminare germi e batteri eventualmente presenti. Altri sistemi di trattamento acque potrebbero rendersi obbligatori nel caso in cui l'acqua sia particolarmente inquinata.

Senza voler entrare nel merito potrebbero essere necessari: la clorinazione, l'ozonizzazione o la sterilizzazione con ioni d'argento, meglio sempre chiedere l'intervento di un esperto in caso di dubbi.

Nessun commento:

Posta un commento