sabato 27 giugno 2015

Allungare la vita della batteria dello smartphone

Le batterie dei nuovi smartphones sono molto diverse da quelle che venivano utilizzate nei cellulari degli anni novanta, le differenze non sono solo prestazionali ma anche sostanziali.

Le batterie al nickel (ricordo vagamente che ce n'erano anche al piombo) che erano impiegate nei vecchi cellulari erano soggette ad effetto memoria ed occorreva una certa cura nell'utilizzare carica e scarica batterie, se si era sbadati si rischiava di diminuire drasticamente il rendimento della batteria.

Le vecchie batterie ricaricabili dei cellulari di vent'anni fa dovevano essere caricate quando erano quasi scariche e ciò per evitare l'effetto memoria, per colpa di questo difetto generazionale le batterie perdevano in breve tempo parte della loro capienza.

I nuovi smartphones hanno batterie ricaricabili agli ioni di litio, o polimeri di litio, e devono essere trattate diversamente dalle precedenti. Le cattive abitudini nel trattare le batterie sono causate da prassi ormai obsolete, le nuove batterie al litio non devono essere scaricate interamente.

Utilizzare una batteria agli ioni di litio con pochissima carica potrebbe causare instabilità nella stessa e fornire tensione e corrente non conformi a quello che il dispositivo richiede. Analogamente una ricarica eccessiva non è una buona procedura, fino a qualche tempo fa ero ancora solito lasciare in carica lo smartphone per tutta la notte.

Per conservare le prestazioni della batteria dello smartphone al meglio occorre seguire alcune semplici regole e dimenticare quelle vecchie:
  • non scaricare mai completamente la batteria
  • non tenere in carica più a lungo del necessario

Altra prassi da tenere a mente è quella di tenere la batteria con una carica compresa tra il 40 e l'80%, se di più è meglio ovviamente, queste sono condizioni ottimali. Ciò significa prendere l'abitudine di tenere il cavo per l'alimentazione sempre a portata di mano e ricaricare spesso il cellulare. Le ricariche frequenti non inficiano la durata delle nuove batterie degli smartphones, anzi ne aumentano la vita utile.

Nessun commento:

Posta un commento