giovedì 2 luglio 2015

Bicicletta che sta in equilibrio da sola

Imparare ad andare in bicicletta senza le rotelle è una tortura per il bambino e per i genitori apprensivi, i problemi di equilibrio possono essere difficili da superare specie se il bambino la prima volta cade e si fa male.

Grazie alla tecnologia dei giroscopi, Seagway docet, un imprenditore australiano, di nome Bodill, ha potuto sfruttare un'invenzione di alcuni studenti della Dartmouth Engineering College nel New Hampshire. Il prototipo si chiamava Gyrobike ed in seguito Bodill sostituì la “G” con la “J” facendolo diventare Jyrobike.

Questa rivoluzionaria innovazione tecnologica riguarda il mondo delle due ruote, più esattamente le biciclette. Jyrobike è una un disco rotante che sostituisce la ruota anteriore, la sua funzione è quella di far rimanere in equilibrio la bicicletta senza che venga poggiata su un cavalletto o su un punto d'appoggio.


La bicicletta che sta in equilibrio da sola potrebbe rivoluzionare il mondo delle due ruote e risolvere i problemi di chi non sa andare in bicicletta o ai bambini che tolgono le rotelle e si avventurano senza ausili laterali.

Il principio dei giroscopi è già largamente utilizzato da prodotti in commercio, come il Seagway, ma ci sono diversi altri prototipi di moto e scooter che stanno in equilibrio da soli. Jyrobike non è attualmente sul mercato e lo si può apprezzare su Kickstarter, finora sono stati raccolti oltre 185000 dollari.


Nessun commento:

Posta un commento