domenica 12 luglio 2015

Eliminare nido di vespe

La settimana scorsa ho trovato un nido di vespe in costruzione sotto la pensilina dell'angolo lavanderia, per evitare costi di intervento professionale ho provveduto da solo alla disinfestazione.
 

Prima di intervenire con lo sterminio dell'insetto molesto ho provveduto a reperire in rete i migliori modi per allontanare le vespe, i risultati sono stati deludenti ed inefficaci.

Il primo rimedio sul come allontanare le vespe è stato l'utilizzo del caffè. La nota bevanda tipicamente italiana da fine pasto non deve essere servita in tazzina ma si deve dargli fuoco, il caffè tende a bruciare lentamente lasciando un fumo ed un odore forte e fastidioso.

Per creare maggiore fumo ed una durata maggiore dell'effetto ho preso un contenitore di alluminio per cupcake e l'ho forato, poi l'ho riempito con carbone. Dato fuoco al carbone ho poi provveduto a versare la polvere di caffè.

Ho posto il contenitore fumante ad una distanza di circa due metri dal nido di vespe, avvicinarsi di più non era possibile ne consigliabile. Le vespe si sono infastidite ma il fumo non arrivava sempre sul nido e l'effetto non è stato quello desiderato.

In conclusione il caffè che brucia infastidisce le vespe ma probabilmente qualsiasi cosa che crea fumo avrebbe lo stesso effetto. Anche se il caffè svolgesse la propria funzione sarebbe necessario bruciarne una quantità spropositata per allontanarle, e tra l'altro si deve porre il fumo molto vicino.

Il secondo rimedio contro le vespe l'ho trovato su un blog che tratta di agricoltura, sembra un metodo molto in voga nei frutteti. Il rimedio consiste in un contenitore realizzato in casa in cui si versa un liquido zuccherino e dall'odore pungente (acqua, zucchero, aceto di vino rosso e miele), deve essere posizionato a due metri di altezza.


Anche questo rimedio si è rivelato infruttuoso. Vespe catturate: zero. Visto che l'impegno di allontanare le vespe, non volevo ucciderle, non ha dato i suoi frutti sono passato alla fase dello sterminio.

Ho acquistato un veleno per insetti, striscianti e volanti, da utilizzare diluito in una pompa irroratrice a spalla. Quello che ho preso al vivaio si chiama “Bado” ed è costato 9.90 euro. Fortunatamente avevo la pompa in garage. Ho atteso che il sole tramontasse per evitare che le vespe fossero in piena attività.

Ho diluito il veleno nell'acqua ed ho caricato la pompa. Mi raccomando di utilizzare i guanti ed evitate di farvi schizzare la miscela velenosa sulla pelle e negli occhi. Giunto a distanza di sicurezza, e dietro una porta ho avvicinato la pistola erogatrice vicino alle vespe. Spruzzato una discreta quantità di veleno ho chiuso la porta ed ho aspettato il mattino per verificare gli effetti.

La mattina le vespe erano tutte a terra a pancia in giù, c'erano anche una discreta quantità di larve.

Nessun commento:

Posta un commento