mercoledì 29 luglio 2015

Sport mare estate 2015

Ogni anno l'arrivo della bella stagione porta con se anche un nuovo modo per divertirsi in acqua, l'estate 2015 sembra essere orientata verso oltre oceano, negli States, e strizzare l'occhio al modo con cui si tengono in forma le star Holliwoodiane.

Si chiama “Sup”, Stand Up Paddle, ed è un'attività motoria che si pratica in acque calme servendosi di una tavola simile a quella da surf ed una pagaia.

Praticare il Sup non è cosi difficile, basta restare in piedi mentre si pagaia. Grazie a questo nuovo sport acquatico si possono aumentare le capacità di equilibrio e consumare calorie. Il Sup è indicato per grandi e piccini, l'importante è trovarsi a pagaiare su acque calme e con poca corrente.

Come sport estivo il Sup si pone tra quelli praticabili da ogni individuo con un minimo di equilibrio, ovviamente si deve saper nuotare. La simmetria dei movimenti è garantita solo se si pagaia con entrambe le mani, e le fasce muscolari interessate sono quelle del busto.

La pratica del Sup in Italia è ancora poco conosciuta e potrebbe giungere solo parzialmente per sfociare l'anno prossimo. Data la necessità di trovare tavole da surf long board il Sup potrebbe essere praticato solo dove esistono spiagge dove si pratica il surf, meglio chiedere se insegnano a pagaiare stando in piedi su una tavola da surf.

Chi invece volesse stupire tutti e praticare il Sup acquistando una tavola ed il remo allora può scegliere tra una vasta gamma di prodotti, alla Decathlon si trovano a partire da poco più di 150 euro. Meglio acquistare anche il giubbino, i mari italiani possono essere mossi.

Nessun commento:

Posta un commento