domenica 9 agosto 2015

Cuffiette a conduzione ossea per ciclisti

I ciclisti che ascoltano musica con le cuffiette sono molti ed il rischio di non sentire un auto che arriva o un clacson che suona è proporzionale ai decibel, una neolaureata del Royal College Art ha progettato un prototipo di cuffiette a conduzione ossea che lasciano il padiglione auricolare libero.


L'idea di Gemma Roper, ideatrice di “Safe+Sound” non è del tutto nuova ma è pensata per risolvere il problema della sicurezza dei ciclisti che ascoltano musica o parlano al telefono tramite auricolari.


Queste cuffiette a conduzioni ossea devono essere collocate sulle cinghie di un caschetto di sicurezza per ciclisti, la musica non viene trasmessa al timpano dal padiglione auricolare ma alle ossa del cranio.


Le cuffiette lasciano libero il padiglione auricolare e si possono sentire i rumori della strada contestualmente alla musica. Il prototipo di cuffiette a conduzione ossea della neolaureata è suscettibile di miglioramenti, migliore acustica o posizionamento più semplice, ma potrebbe evitare a breve molti incidenti stradali causati dall'ascoltare musica con le cuffiette.

Il progetto “Safe+Sound” è possibile visionarlo sul sito dell'ideatrice, a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento