mercoledì 28 ottobre 2015

Spostare oggetti con le onde sonore

Alle volte le finzioni cinematografiche dei più grandi film di fantascienza sono precursori delle future tecnologie, la ricerca scientifica però solo casualmente lavora nella direzione di esse. Scienziati di Università britanniche del Sussex e di Bristol hanno lavorato ad una delle più comuni tecnologie impiegate in Star Trek: il raggio traente.

Anche se è impossibile che qualcuno non conosca Star Trek passo ad una scarna descrizione del raggio traente. Durante la nota serie TV di fantascienza, Star Trek appunto, veniva utilizzato di tanto un raggio traente, grazie ad esso potevano essere spostati verso la navicella oggetti di varie dimensioni.

Per il momento il raggio traente sperimentato dagli scienziati britannici sposta piccoli oggetti, ma la strada è quella giusta. La ricerca sulle possibili applicazioni del raggio traente va ben al di la della fantascienza, anzi la realtà è l'unico orizzonte applicativo.

Grazie alla possibilità di spostare piccoli oggetti senza toccarli si risolverebbero parecchi problemi nel campo medico. Grazie al raggio che trasporta oggetti si realizzerebbe soluzioni mediche tali da non dover operare più i pazienti, l'alternativa permetterebbe di movimentare all'interno del corpo i farmaci ed attivarli solo dove serve.

Con la medesima tecnologia si potrebbe operare dall'interno spostando oggetti di dimensioni ridotte senza anestetizzare la persona soggetta a cure, diminuendo costi e rischi. Ma come funziona il raggio che sposta gli oggetti senza toccarli?

In Star Trek non era spiegato come funzionasse e, quindi, gli scienziati britannici non hanno potuto prendere spunti dalla nota serie TV. Spostare piccoli oggetti senza toccarli è possibile grazie alle onde acustiche, le vibrazioni che si propagano in aria sono sufficienti a far variare la traiettoria di oggetti dotati di bassa massa e peso.

Le onde acustiche di particolare frequenza generate da fonti emittenti poste in punti strategici possono spostare un oggetto dotato di massa fisica anche se di modeste dimensioni, si presume che la sperimentazione possa essere applicate su cavie solo quando la tecnologia sarà sufficiente per spostare oggetti superiori ad un millimetro di diametro e sia sicura per l'essere umano.

Nessun commento:

Posta un commento