lunedì 16 novembre 2015

Adattatore per piano cottura ad induzione

Il piano cottura ad induzione è entrato ormai di diritto in molte cucine moderne, c'è chi lo preferisce alla classica fiamma termica del gas e chi invece vuole sfruttarlo solo in determinate occasioni, i tegami che si hanno in casa però non sempre sono adatti e la resa può essere inferiore alle aspettative.

I tegami per piani cottura ad induzione hanno il fondo che permette alle correnti magnetiche generate dall'avvolgimento di produrre calore all'interno della pentola, per identificarle basta leggere le caratteristiche o chiedere se sono pentole adatte ai piani cottura ad induzione.

Le pentole che tutti hanno acquistato in tempi pre-induzione non è detto che non si possano adattare al nuovo piano cottura ad induzione, l'acciaio inox ad esempio può essere impiegato senza grosse difficoltà.

Se si hanno dubbi basta provare ad attaccare una calamità sul fondo, se il materiale non è ferromagnetico allora il problema c'è. Ad esempio i tegami in alluminio o in ceramica non attivano la piastra e non è possibile cuocere cibi.

In questo caso è bene avere un piano cottura ibrido in modo da sfruttare anche i tegami che non possono essere usati con l'induzione. L'alternativa a chi ha acquistato un piano cottura ad induzione e si è trovato con la brutta sorpresa di non poter utilizzare i tegami è quella di acquistare un adattatore per piano cottura ad induzione.

Questo accessorio per piani cottura ad induzione è stato creato proprio per permettere di utilizzare tegami non idonei, le opinioni di chi lo ha utilizzato non sono entusiasmanti. L'adattatore per l'induzione altro non è che una piastra che trasferisce calore per conduzione, il rendimento però ne risente.

Molti si sono lamentati della poca funzionalità dell'adattatore ed alcuni lo hanno rimesso nello sgabuzzino perché graffiava il vetro della piastra. In definitiva l'adattatore non è la soluzione al problema, l'acquisto di pentole adatte si.

Nessun commento:

Posta un commento