domenica 22 novembre 2015

Trasportare il cane su scooter o bicicletta

Trasportare un'animale su uno scooter o su una bicicletta è pericoloso ed illegale, nonostante il buon senso e le forze dell'ordine lo vietino sono molti gli sconsiderati che ci provano nei modi più disparati.

C'è chi ha insegnato al proprio cane a stare sulla pedana dello scooter fin da piccolo e c'è chi lo deposita nella borsa a tracolla, in ogni caso se c'è un incidente l'animale non sarà capace di evitare l'impatto.

L'idea di un trasportino per portare un cane in scooter o in bicicletta è sbarcata su Kickstarter ed è stato possibile vederlo dal vivo ad Eicma. Il trasportino per cani, o gatti, è in realtà un bauletto opportunamente modificato.

Oltre alle prese d'aria c'è anche un oblò per far uscire la testa dell'animale, all'interno si trova una comoda seduta. Ovviamente il trasportino per cani per mezzi a due ruote ha delle limitazioni: l'animale deve essere al di sotto dei 10 Kg e non deve poter uscire dall'oblò.

In ogni caso l'idea di trasportare un cane o un gatto su uno scooter, o una bicicletta, non ci sembra il massimo in termini di sicurezza. L'animale non è protetto in caso di brusche frenate o cadute, si rischia di fargli male.

Il bauletto di per se influisce sulla dinamica del ciclomotore figurarsi uno con un baricentro cosi alto e con un essere vivente che si muove. Non dimentichiamoci che un cane non è un pacco ed i movimenti all'interno del trasportino possono causare oscillazioni pericolose del mezzo.

Il cane ha un oblò dove può uscire la testa ma non vede il padrone e potrebbe impaurirsi e cercare di scappare. Un cane non sta sempre buono buono, pensiamo a quelle terribili piccole bestioline che si infuriano quando vedono un altro cane.

L'idea di portare un cane su uno scooter resta, secondo me, ancora da sviluppare puntando sulla sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento