mercoledì 25 novembre 2015

Orologio con pila ossidata

Purtroppo basta dimenticare un orologio in un cassetto per anni con la pila scarica che il danno è fatto, l'acido viene fuori e compromette meccanismi ed elettronica. Sostituire la batteria di un orologio non è sempre semplice, servono i giusti attrezzi ed una manualità da chirurgo, ed è per questo che molti rimandano fino a quando se ne dimenticano.

Come molti di voi mi sono trovato nella difficoltà di sostituire una pila in un orologio ed ancora di più nel trovare un orologio con la batteria ossidata, in entrambi i casi non occorre scoraggiarsi perché niente è perduto.

Il consiglio che mi sento di dare a tutti è anche il più banale: portate sempre l'orologio dall'orologiaio per sostituire la batteria. In passato feci l'errore di sostituire una batteria in uno Swatch, non essendo pratico pensavo di aver eseguito un lavoro ad arte invece la guarnizione non tenne e col tempo si ossidò l'interno per colpa dell'infiltrazione di acqua salmastra.

Se vi volete cimentare come dei piccoli orologiai fatelo pure ma abbiate cura di prendere come cavie vecchi ed inutili orologi e cimentarvi su quelli più costosi solo dopo tempo e dedizione. Come accennavo prima il problema della batteria ossidata nell'orologio non è sempre irrimediabile.

Per verificare che i componenti elettronici interni funzionino occorre avere un tester, lo si acquista a poche decine di euro, e solo cosi si può essere sicuri che l'elettronica sia ok. Un componente di facile individuazione è la bobina, individuabile perché altro non è che un avvolgimento di rame, ed è li che si deve misurare la resistenza.

Prestate molta attenzione a non distruggere i fili della bobina, sono delicati essendo miniaturizzati e sarebbe obbligatorio sostituirla. Ciò che induce un orologio a non funzionare a causa dell'ossidazione causata dall'acido di una pila è anche la patina che si forma sul circuito stampato.

Anche in questo caso occorre avere una lente d'ingrandimento, un monocolo tipo gioielliere, ed una illuminazione appropriata. Dimenticavo di consigliarvi un buon set di cacciaviti da orologiaio e delle pinzette molto piccole ed appuntite. Se proprio non riuscite a capire perché nonostante non vi sia ossidazione, o corrosione, sul circuito stampato il vostro orologio al quarzo non funziona allora vi occorre uno strumento Quartz Test.

In commercio ne esistono a 45 euro e solo con questo strumento si può misurare la frequenza, il ritardo o l'anticipo del quarzo. Sempre sulla stessa cifra esiste un apparecchio che sblocca il ruotismo degli orologi al quarzo senza aprire l'orologio.

Nessun commento:

Posta un commento