venerdì 4 dicembre 2015

Il social network che ti fa guadagnare

Molti di noi passano diverse ore sui social network, chi per lavoro chi per svago, comunque sia si ritagliano una grossa fetta del nostro tempo.

Molti hanno tentato negli anni di spodestare sua maestà Facebook, i più temerari hanno perso la battaglia cercando di emularlo mentre i più furbi hanno cercato di crearne di totalmente diversi, c'è chi invece ha sfruttato il denaro come uno zuccherino per attirare le mosche.

Da qualche mese sta spopolando un nuovo social network, qualcuno afferma che potrebbe superare i numeri della creatura di Zuckenberg, che permette di guadagnare condividendo e postando.

Qualcuno ha pensato che non ci fosse niente di male a passare ore su un social network e guadagnarci qualcosa, lecito, l'idea di base però non si discosta molto da Facebook e l'intento finale è solo quello del guadagno.

Si chiama Tsu.co ed è il social network che ti fa guadagnare semplicemente continuando a fare quello che facevi prima, ma da un'altra parte. In pratica i fondatori di Tsu.co hanno attirato l'attenzione dei viandanti della rete promettendo guadagni del 90% degli introiti pubblicitari, in realtà si tratta del 45% netto.

La remunerazione si basa sul pay per views, in pratica più persone vedono i post di chi li condivide più si guadagna, ma quando si parla di guadagnare con internet c'è sempre da specificare come e quanto.

Per poter guadagnare cifre ragionevoli occorrono decine di migliaia di followers ed una assiduità nel pubblicare e condividere che va contro lo spirito dei social network. Il fenomeno virale di Tsu.co è stato rilevante all'inizio, tanto che facebook ha bloccato ogni link che riportasse al nuovo social network.

Il comportamento di Facebook potrebbe sembrare di parte, invece non lo è. Difatti tutti coloro che si erano iscritti sulla nuova piattaforma hanno dovuto sfruttare il social network più importante in rete, la smisurata quantità di post con il link a Tsu.co è stata vista, a ragione, come spam.

Ciò che mi ha spiazzato di Tsu.co, a cui mi tengo ben lontano dall'iscrivermi, è che non è possibile iscriversi dal sito. Per registrarsi occorre un referral link, da ciò si spiega lo spam su Facebook. Ogni utente che si registra lo fa generando una sorta di catena tipo “aeroplano” (qualcuno la ricorderà), il guadagno sarà poi diviso al 45% tra chi sta in cima e 45% per tutti gli altri.

Nonostante molti sostenessero che il progetto si sarebbe spento dopo poco siamo ancora in presenza di questo ambiguo social network, non è ancora molto conosciuto ma i presupposti per spodestare il numero uno dei social network non ci sono.

Nessun commento:

Posta un commento