giovedì 5 novembre 2015

Il baratto 2.0

Alzi la mano chi ha cercato di sbarazzarsi di vari oggetti ormai inutilizzati, ma ancora buoni o funzionanti, su eBay? Praticamente la maggior parte di noi, il problema, non tanto marginale, si palesa quando gli oggetti non hanno praticamente mercato.

Un vecchio cellulare, un lettore DVD o un vecchio gioco da tavolo possono tranquillamente finire in discarica se nessuno li vuole acquistare, c'è chi li dona ma c'è anche chi non li vuole neanche regalati.

Eppure nel resto del paese c'è chi vorrebbe quell'oggetto che non siamo riusciti neanche a vendere online, ma come arrivare a contattare una persona che lo vorrebbe? Magari barattarlo con qualcosa che a noi serve.

Nasce da quest'idea Reoose, online già dal 2011, un portale di baratto”asincrono” che consente agli utenti registrati, gratuitamente, di scambiare oggetti che non hanno mercato. Vendendo oggetti inutilizzati si accumulano crediti che possono essere utilizzati per acquistare altri oggetti sempre presenti sul sito.

I crediti di un oggetto non sono dati dal proprietario dello stesso, pensate a quanto il valore sentimentale possa incidere sul proprio giudizio, ma dai gestori del sito.

Reoose permette anche di accumulare crediti condividendo un annuncio sulla propria pagina Facebook o invitando gli amici ad iscriversi.

Nessun commento:

Posta un commento