lunedì 28 dicembre 2015

Farine con glutine anche per celiaci

L'intolleranza al glutine, proteina presente in alcuni cereali, nasce dall'alimentazione e da una certa predisposizione genetica e può scaturire a qualsiasi età. Una buona percentuale di persone soffrono di celiachia, malattia autoimmune dell'intestino, ma non sanno di essere intolleranti al glutine per via di una bassa reazione a questa proteina.

I sintomi dell'intolleranza al glutine non sono per tutti uguali e possono essere scambiati per altre problematiche, l'impossibilità di trovare una soluzione deve far scattare il campanello d'allarme.

Con l'intolleranza al glutine si può vivere anche senza sapere di soffrirne, per verificare un'intolleranza ai cereali che contengono questa proteina è bene fare degli esami specifici ed evitare di consultare internet.

I prodotti alimentari senza glutine sono sempre più presenti sugli scaffali dei supermercati, alcuni per paura di diventare intolleranti al glutine lo eliminano totalmente dalla loro dieta, oggi però grazie ad una startup innovativa italiana i celiaci potrebbero non avere più problemi ad evitare il glutine.

Si chiama New Gluten World, spinoff dell'Università di Foggia, ed ha sperimentato un processo di detossificazione del glutine in modo da renderlo commestibile anche ai celiaci ed agli intolleranti al glutine.

Il processo detossificante a cui vengono sottoposti i cereali contenente glutine non altera le proprietà nutritive delle farine ed il risultato promette di rendere commestibili pane e pasta di uso comune per chi non è intollerante.

Il segreto industriale che si cela dietro la startup innovativa New Gluten World si baserebbe sull'uso di microonde e dell'applicazione di altissime temperature per un lasso di tempo molto breve, ciò produce la detossificazione del glutine prima che il cereale venga molito.

Il procedimento fisico non elimina il glutine ma modifica la molecola evitando le infiammazioni tipiche degli intolleranti al glutine. Le farine con glutine anche per chi è intollerante saranno, presumibilmente, in commercio nel 2017 e permetteranno di gustare i prodotti da forno che prima erano off limits.

Per quanto riguarda il prezzo delle farine con glutine per i celiaci non c'è notizia, è presumibile che che ci si debba aspettare un costo in linea con la richiesta del mercato e con l'operazione di detossificazione.

Nessun commento:

Posta un commento