lunedì 25 gennaio 2016

Tecnologia LCD per occhiali

Un'occhiale da sole con lenti che variano la quantità di luce filtrata in relazione alla radiazione luminosa emessa in tempi rapidissimi è l'obiettivo di molte aziende del settore, oggi il prodotto che più si avvicina a questa idea si chiama Uvex Variotronic s.

La tecnologia impiegata da queste lenti innovative è l'LCD, i tempi di risposta alla luce dichiarati dal produttore sono di un decimo di secondo.

Questo occhiale che risponde rapidamente ai cambi di luce naturale è stato pensato sia per chi ama andare in bici per passeggiare o sia in modo agonistico, la regolazione può avvenire automaticamente o tramite un pulsante posto sull'occhiale.

La tecnologia LCD non è nuova nel mondo dell'ottica, i primi prodotti furono impiegati nelle maschere per saldatori, lo scurimento e lo sbiadimento avvengono tramite una corrente a bassa tensione applicata ai cristalli liquidi.

La ricerca si è sviluppata con gradualità perché le difficoltà non erano di poco conto. Il più grande ostacolo per l'ottenimento di un occhiale con lenti LCD era dovuto alla curvatura della superficie e ad un peso sostenibile.

Il precursore più agguerrito alle lenti LCD è sempre stato il fotocromatico. La peculiarità delle lenti fotocromatiche è la reazione alla luce, i tempi possono essere davvero brevi ma non brevissimi. C'è poi da considerare la reazione che possono avere ai cambi eccessivi di temperatura.

L'Uvex Variotronic s sembra aver realizzato un'occhiale da sole con lenti LCD che interviene sulla filtrazione della luce in tempi che l'occhio quasi non percepisce, questa peculiarità si apprezza quando si esce da una galleria e si incontra sole pieno.

Attualmente questo occhiale è destinato al mondo degli sportivi, la pellicola LCD è poggiata su uno strato in policarbonato e non si conosce lo sviluppo nella direzione della lenti da vista. Altro piccolo handicap può essere la durata delle batterie, l'adattamento alla luce avviene tramite impulsi elettrici.

Il prezzo di Uvex Variotronic s è di circa 300 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento