mercoledì 14 novembre 2012

Anticalcare elettronico, alternativa all'addolcitore

L'acqua proveniente dall'acquedotto pubblico è ricca di sali minerali ma non tutti sono graditi al nostro palato o ad alcuni elettrodomestici che la utilizzano, un problema comune è quello del calcare. La formazione di sali che si depositano su resistenze o otturano condutture deve essere risolta pena un esborso economico per sistemare ciò che si rompe.


Il calcare è un carbonato di calcio o di magnesio e la presenza massiccia nell'acqua di rubinetto prima o poi crea danni economici, la formazione di una patina biancastra sulle pareti del lavandino o del rubinetto deve far suonare un campanello d'allarme ed intervenire tempestivamente.
Esistono diversi rimedi per impedire di far circolare nel circuito idraulico acqua ricca di calcare, il primo è più conosciuto metodo è quello dell'addolcitore.

Con questo dispositivo si fa circolare l'acqua in un letto di resina a scambio ionico in modo da abbattere gli ioni di calcio e di magnesio, una volta che la resina ha eliminato dall'acqua i sali che sono causa di una durezza eccessiva non avverrà alcuna reazione e si dovrà procedere a rigenerarla tramite un trattamento di salamoia (acqua e sale). Solitamente viene anche installato un sensore che indica quando sono esauste.

Questo primo rimedio è detto anche chimico perché si impiegano sostanze chimiche per eliminare la durezza, per chi non sapesse cosa sia la durezza meglio chiarire subito di cosa si tratta. La durezza può essere temporanea e permanente, quando si fa bollire l'acqua si elimina la durezza temporanea ma non quella permanente, ciò significa che i gradi di durezza sono stati abbassati ma non del tutto.

La durezza dell'acqua si misura in gradi francesi, un grado francese rappresenta la presenza di 10 mg di carbonato di calcio in un litro d'acqua, una volta calcolata la durezza dell'acqua si può procedere ad intervenire per ridurla. Se il metodo chimico non piace perché l'acqua verrebbe a contatto di sostanze non proprio naturali si può procedere ad un abbattimento della durezza con procedimento fisico od elettronico.

Una durezza eccessiva è da evitare perché forma una patina antiestetica sui sanitari ed il metallo dei rubinetti tende ad opacizzarsi, questo è forse il male minore, esistono prodotti studiati appositamente per far tornare a brillare la rubinetteria o la ceramica del lavandino e della vasca da bagno ma ciò che si deve evitare il più possibile è far andare acqua ricca ci calcare nel boiler, nella caldaia, nella lavatrice e nella lavastoviglie.

Il calcare come detto precedentemente forma uno strato biancastro che si deposita un po' ovunque, il boiler o scaldabagno, a lungo andare comincerà a metterci più tempo per produrre acqua calda alla temperatura desiderata e consumerà più corrente elettrica.

Ciò è da imputare all'incrostazione che si forma sulla resistenza, dal momento che il carbonato depositato è un cattivo conduttore di calore impedirà alla resistenza di riscaldare l'acqua portandola ad una temperatura cosi elevata da bruciarla.

Un altro problema da evitare è l'intasamento della valvola di sicurezza del boiler, il calcare impedisce l'espulsione del vapore nel caso in cui la termocoppia che regola la temperatura non funzioni più e porti l'acqua all'interno del boiler in ebollizione con pericolo di esplosioni.

La caldaia come il boiler risente negativamente della presenza di acqua dura e la manutenzione può costare molto di più della semplice sostituzione del boiler, per non parlare dell'aumento inutile di consumo di gas.

La lavatrice e la lavastoviglie risentono entrambi del problema calcare, entrambe devono riscaldare l'acqua ed entrambe lo fanno con una resistenza elettrica, ciò si ripercuote negativamente sull'assorbimento di elettricità; il consumo di detersivo da utilizzare in un lavaggio sarà maggiore in proporzione alla durezza dell'acqua.

Un anticalcare elettronico non altera la composizione chimica dell'acqua ma agisce sulla polarità delle particelle in modo che non si depositi calcare sulle pareti delle tubazioni o sulle resistenze degli elettrodomestici che utilizzano acqua. Il sapore non viene ad essere inficiato anche se è sempre bene evitare di bere acqua con una durezza eccessiva.

L'impiego di un anticalcare elettronico è sicuramente più economico dell'acquisto e della gestione di un addolcitore, il funzionamento si basa su impulsi elettronici emessi che influiscono sulla capacità del calcare di aderire alle superfici ed è anche possibile un semplice montaggio fai da te perché non c'è necessità di tagliare tubi.

L'anticalcare elettronico può essere montato su qualsiasi tipo di materiale, dal PVC al rame, ovviamente funziona con energia elettrica ed è indipendente dalla velocità del fluido essendo un sistema magnetico.

Un anticalcare elettronico domestico ha un prezzo a partire da 110 euro.

20 commenti:

  1. Con un anticalcare elettronico se analizzi l'acqua i valori come saranno?
    Cioè se analizzi acqua che non ha l'anticalcare i valori sono uguali a quella che c'è l'ha?

    RispondiElimina
  2. I valori in entrata ed in uscita sono diversi con l'anticalcare elettronico, se non lo fossero il dispositivo non servirebbe a nulla. Il valore della durezza può essere misurato facilmente.

    RispondiElimina
  3. A me hanno montato un dispositivo che si chiama Calmat da 2 settimane, ho fatto l'analisi e il risultato è uguale all'appartamento di fronte al mio che non c'è l'ha, 31° Francesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi non lo consigli oppure no?

      Elimina
    2. Consiglio di verificare la funzionalità dello strumento. Se no si ottengono risultati si deve pretendere il rimborso.

      Elimina
    3. Me lo stanno cambiando con un addolcitore classico

      Elimina
  4. Io non sono uno scienziato, ma credo che questo sistema inibisca al calcare di attaccarsi ai tubi, non lo elimina (dove andrebbe a finire? Gli addolcitori hanno cartucce da cambiare che lo trattengono).
    Se si misura la durezza dell'acqua quella è, e quella rimane dopo il trattamento, infatti al contrario dei filtri il gusto dell'acqua non cambia!!! Ha il vantaggio di non avere manutenzione, di preservare l'impianto idrico, tutti i nostri elettrodomestici ed i vetri della doccia dalle incrostazioni, tutto asciuga più velocemente. Ma ha lo svantaggio anche se mooolto piccolo di consumare corrente in continuazione ed appunto quello di non migliorare il gusto dell'acqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il carbonato di calcio, che regola la durezza, può essere combattuto con filtri appositi od anche portando ad ebollizione l'acqua. Ciò significa che c'è un metodo chimico ed uno fisico. Sul sapore dell'acqua prima e dopo il trattamento non credo ci sia molta correlazione. L'acqua possiede anche altri sali che influiscono sul gusto.

      Elimina
  5. com'è possibile misurare i gradi di durezza dell'acqua ?Inoltre perché tanta differenza di prezzi tra i diversi dispositivi elettronici, visto che si tratta sempre di circuiti generatori tutti della stessa frequenza ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emilio per misurare la durezza dell'acqua recati dove vendono acquari e pesci per acquari, loro hanno dei kit affidabili.

      Elimina
  6. insisto sulla domanda di emilio perché tanta diversità nei prezzi, forse è questione di potenza ,allora è possibile e forse più vantaggioso (ecluso in certi casi il prezzo) includerne almeno un paio?

    RispondiElimina
  7. Il discorso dei prezzi è lo stesso per tutti i prodotti del mercato... se voglio una Dacia pagherò poche migliaia di euro, se voglio girare in Ferrari pagherò qualche centinaia di migliaia di euro... perché? alla fine entrambe hanno 4 ruote e ti portano in giro... come tutte i prodotti ci son accorgimenti o qualità superiori che ne determinano il prezzo... se compro un antical da 50 euro non posso aspettarmi risultati eclatanti mi sembra ovvio...

    RispondiElimina
  8. L'anticalcare elettronico, ha una funzionalità ridotta. Non ti aspettare che il gusto migliori o che il ferro da stiro non si calcifichi... la sua capacità è quella di non far attaccare il calcare ai tubi, ma questo circola comunque ed, ad esempio, si attacca comunque ai vetri della doccia!!!

    RispondiElimina
  9. È chiaro che se vuoi eliminare la calcificazione della doccia, del ferro da stiro o del bollitore, l'unica soluzione è un buon impianto addolcitore a resina, ma se ti interessa salvaguardare la caldaia con le tubature e non alterare il sapore dell'acqua, un buon dispositivo anticalcare elettronico è sicuramente la scelta migliore. Non richiede manutenzione, funziona bene ed ha dei costi accessibili. Purtroppo non tutti gli idraulici lo consigliano, d'altra parte è comprensibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quale consigli come anticalcare elettronico consigli?

      Elimina
  10. Io che uso un sacco di shampo e balsamo per via della durezza dell'acqua, posso tranne dei benefici con un anticalcare elettronico? Io tutte le volte che esco dalla doccia ho un blocco di marmo nei capelli

    RispondiElimina
  11. Adesso sto aspettando le analisi chimiche per capire la durezza. Bè oltre ai capelli difficili da pettinare, un maggior consumo di detersivo per lavatrice, la presenza di calcare nella macchina da caffè dopo un solo anno di utilizzo. Oltre la durezza, l'acqua sa di muffa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'acqua puzza forse ci sono altri problemi, aspettiamo le analisi.

      Elimina
    2. sto pensando di montarne uno sul tubo in ingresso a tutto l'impianto idrico.
      vivo in una villetta a schiera su due piani e lo posizionerei in garage proprio sotto i due piani sovrastanti.
      il dispositivo che mi hanno offerto costa ca. 300 € + iva
      marca Hydropath.
      ne hai sentito parlare ? la qualita?

      Elimina