venerdì 30 marzo 2012

Bonus da Oxamedia

OxaMedia è un network di affiliazione europeo che consente ad inserzionisti, agenzie e publisher di incrementare i propri guadagni.

Chi possiede un blog o un sito è sempre alla ricerca di un partner pubblicitario che possa incrementare i propri guadagni, rispetto ad altri network di affiliazione OxaMedia propone per i publisher guadagni Pay per click e CPM evitando di far girare innumerevoli pubblicità con remunerazione Pay per Lead o Pay per Sale.

Una volta registrati è possibile selezionare gli argomenti di cui tratta il proprio sito o blog, la scelta veicolerà le pubblicità in modo più mirato con la metodologia chiamata targeting contestuale, le campagne pubblicitarie mostreranno agli utenti un contenuto più in linea possibile con il sito, in qualsiasi momento l'inserzionista può decidere di disattivare il contestual targeting.

mercoledì 28 marzo 2012

Riparare parti in plastica di auto e moto

Riparazione piccole fessure parti in plastica

La riparazione di un paraurti rotto è possibile grazie a kit presenti in commercio che consentono a chi è pratico del fai da te di risparmiare denaro e ripristinare la struttura della parte plastica, stessa applicazione può essere eseguita su plastiche di moto o scooter lesionate o spaccate.

In commercio esistono diversi kit per la riparazione di paraurti e parti in plastica, per ottenere un lavoro di qualità meglio utilizzare prodotti di qualità, il sistema di riparazione plastiche e paraurti della 3M è uno dei più validi sulla piazza.

Se la riparazione deve essere eseguita su un paraurti allora è necessario rimuoverlo e per far ciò in assoluta sicurezza e comodità meglio servirsi di un ponte elevatore, la rimozione del paraurti non è eccessivamente complicata ma una volta rimosso è necessario acquistare i bulloni di fissaggio che solitamente sono ad incastro ed in plastica, per rimuovere e riparare le plastiche di uno scooter è sufficiente servirsi solo di un cacciavite.

Una volta rimosso il paraurti è necessario pulire la parte interna con prodotti abbastanza aggressivi, i chilometri percorsi su strada fanno accumulare sporcizia sotto il corpo vettura e nel paraurti, utilizzando uno sgrassatore e dello scotch brite è necessario procedere alla pulizia della superficie interna, quella esterna può essere lasciata anche cosi com'è, vedremo poi il perché.

lunedì 26 marzo 2012

Raffrescatori ad acqua, basso consumo ottima resa

Il principio di funzionamento del climatizzatore si basa sul lavoro eseguito da un ciclo composto da un compressore, un condensatore, un capillare ed un evaporatore il tutto tramite un liquido refrigerante all'interno di un circuito chiuso, tale lavoro fornisce calore ad un ambiente portandolo ad una temperatura solitamente impostata dall'esterno tramite un controllo remoto.

Un climatizzatore per funzionare correttamente deve avere il condensatore all'esterno posto possibilmente in modo che non venga irraggiato dal sole nelle ore più calde, il calore viene ceduto all'esterno dal vapore surriscaldato che circola all'interno e se incontra una superficie di scambio termico a temperatura troppo elevata i consumi elettrici potrebbero essere maggiori di quelli necessari a compiere lo stesso ciclo in condizioni climatiche più idonee, in alcuni casi il condizionatore potrebbe andare in protezione causa temperatura del gas troppo elevata.

L'evaporatore viene posto all'interno dell'ambiente da raffrescare ed il suo compito è quello di assorbire calore.

venerdì 23 marzo 2012

Sedia a rotelle addio

Il continuo evolversi della tecnologia aiuta il tenore di vita di persone che sono portatrice di handicap e che sono costrette a non utilizzare più le proprie gambe.

Una persona in carrozzina è costretta a combattere ogni giorno contro le barriere architettoniche e contro occhi indiscreti, lo stare in una posizione seduta implica dei problemi nella vita quotidiana, in casa la cucina non è progettata per un essere umano che compie le faccende da seduto, la credenza è troppo alta e la carrozzina non entra sotto il lavandino costringendo il portatore di handicap a lavare piatti e bicchieri in una posizione poco comoda.

Se la cucina non è il posto ideale affinché una persona su una sedia a rotelle possa muoversi liberamente neanche il bagno consente libertà di movimento, gli spazi devono essere progettati per poter muoversi con una certa disinvoltura e devono essere presenti appoggi che facilitano l'utilizzo dei sanitari.

giovedì 22 marzo 2012

Blurum, luci ed ombre

Opinione su Blurum

Esistono diverse società che sono interessate a conoscere ciò che si ricerca abitualmente in internet, grazie a tecnologie più o meno lecite si vengono a scoprire le abitudini degli utenti che navigano in rete e sempre più spesso si ricevono messaggi di posta elettronica indesiderata, ma cosa ci fanno con questi dati queste aziende?

Quando si naviga gli utenti sono spesso ignari di ciò che il proprio PC sta facendo in quel momento, se chi utilizza il PC ha come interessi il mondo delle moto o delle auto allora riceverà sempre più posta inerente tale interesse, ci sono dei casi in cui informare direttamente una società sui propri interessi lo si fa in modo consenziente e tale procedimento viene ricompensato con merce o denaro.

Il diffondersi degli acquisti on-line ha incrementato il mercato della compra vendita degli interessi dei navigatori e molte società hanno deciso di barattare tali interessi con premi più o meno interessanti, tra i tanti c'è un sito che premia gli utenti che forniscono i propri interessi ricompensandoli con premi ed il suo nome è Blurum.

mercoledì 21 marzo 2012

Combustore catalitico, autoproduzione di energia termica

La produzione di energia termica per il riscaldamento di edifici oggi avviene ancora sfruttando le fonti fossili e solo in minima parte quelle rinnovabili, l'impiego di tecnologie più ecosostenibili aiuta l'ambiente a diminuire il quantitativo di anidride carbonica presente in atmosfera e rende indipendente chi produce da se l'energia termica per il riscaldamento dei propri ambienti.

Riscaldare un appartamento è possibile utilizzando gas metano o GPL, energia elettrica, pompe geotermiche a bassa entalpia o sostanze vegetali combustibili, in tutti i casi la produzione di energia termica avviene impiegando energia elettrica proveniente dalla rete anche nella migliore delle ipotesi il contributo di queste fonti fossili è ancora necessario.


Il sistema di produzione di energia termica senza impiegare energia da fonti fossili o comunque non sfruttando l'energia elettrica proveniente dalla rete è però possibile utilizzando un combustore catalitico, questo apparecchio lavora in sinergia con un impianto fotovoltaico che fornisce l'energia necessaria alla produzione di idrogeno, una volta immagazzinato può essere impiegato per produrre calore attraverso una reazione catalitica.

lunedì 19 marzo 2012

Dimensionamento del vaso d'espansione

Metodo di calcolo rapido per impianti di riscaldamento o irdosanitari

Il vaso d'espansione è un dispositivo che compensa l'aumento di volume dell'acqua dovuto all'innalzamento di temperatura negli impianti di riscaldamento o in quelli che erogano acqua calda sanitaria, mentre come uso autoclave essi compensano la pressione dell'acqua nel circuito idraulico.

Le dimensioni ed i materiali costruttivi del vaso d'espansione sono svariati e dipendono dall'impiego a cui è destinato, il corpo metallico è in acciaio ed è presente una saldatura che collega due parti, la membrana interna è in materiale plastico e più esattamente in Butile atossica o Gomma sintetica SBR.

Il vaso d'espansione permette la diffusione di un liquido all'interno di un circuito, nella gran parte dei casi si tratta di acqua ma alcune volte anche soluzioni glicolate (quelle per circuiti di raffreddamento, la percentuale di glicole è tollerata solo in determinate percentuali massime).

venerdì 16 marzo 2012

Miniaerogeneratore fotovoltaico

Greenerator è un sistema ibrido eolico/fotovoltaico da applicare al passamano del balcone, le dimensioni ridotte si prestano per chi ha poco spazio o per chi decide di portarlo con se anche in vacanza.

Il miniaerogeneratore fotovoltaico progettato da Jonathan Globerson non si pone di risolvere di eliminare i costi della bolletta elettrica ma di alleggerirli, il sistema è costituito da un pannello fotovoltaico e da una microturbina eolico, la potenza non ci è dato saperlo ma da fonti ufficiali si sostiene che l'abbattimento del consumo energetico sarà del 6%.


Una stima della potenza prodotta dalla contemporanea attività dei due generatori ecologici può far funzionare una TV da 32 pollici, un PC desktop o 3 lampadine a risparmio energetico da 40W.

L'istallazione di un sistema ibrido di piccola potenza è un ottima soluzione per abbattere i costi della spesa energetica domestica, prima di procedere a qualsiasi istallazione di un impianto che generi corrente elettrica da fonti rinnovabili è necessario affidarsi a consulenti esperti che sapranno indirizzare su quella più conveniente.




mercoledì 14 marzo 2012

Dall'auto elettrica alle scarpe

Nel panorama della mobilità ecosostenibile ed ecocompatibile i mezzi di locomozione ad energia elettrica sono la soluzione più semplice ed immediata per diminuire le visite al rifornimento, se da un lato abbattono le emissioni di CO2 dall'altro sono ecologici solo se alimentati da fonti rinnovabili.

Le auto elettriche sono ancora delle chimere:
  • Il costo del veicolo è esorbitante
  • Le modalità di ricarica sono ostacoli ancora per i prossimi anni difficili da superare
  • Non si possono utilizzare per i lunghi viaggi per mancanza di colonnine
  • Gli accumulatori devono essere sostituiti dopo 5 anni circa affrontando una spesa esorbitante

I veicoli di più piccole dimensioni come gli scooter elettrici hanno un costo più abbordabile anche se ancora oneroso, i chilometri che si possono percorrere sono adatti per un uso urbano ed il costo per la sostituzione degli accumulatori è meno dispendioso, vietato allontanarsi da casa che attualmente è l'unico posto dove rifornirsi di energia elettrica.

lunedì 12 marzo 2012

Riparazione e protezione capote in tela

La capote delle automobili è realizzata in tela e se viene eseguita una manutenzione ordinaria la sua durata viene prolungata nel tempo.

Ciò che influisce negativamente sui tettucci in tela sono gli agenti atmosferici, se l'auto viene riposta in box e nel periodo invernale viene utilizzata sporadicamente la tela non subirà il gelo invernale e sarà protetta dalla grandine.

Oltre ad acqua neve e grandine ci sono altri elementi ambientali che ne riducono la vita, il sole con i suoi raggi UV indebolisce la trama della tela rendendola rigida e soprattutto la scolorisce.

venerdì 9 marzo 2012

Bicicletta a pedalata assistita richiudibile

La bicicletta elettrica a pedalata assistita è un mezzo sempre più richiesto per via dei continui aumenti del settore energetico, con il peso ridotto ed una buona autonomia consente una discreta mobilità e costi di gestione davvero irrisori.

Il panorama dei veicoli elettrici è in crescita e se per i mezzi a quattro ruote ancora ci sono problemi dovuti alla ricarica delle batterie (mancanza di colonnine dedicate) ed alla autonomia per i veicoli a due ruote il problema sembra essere di minore importanza, il peso ridotto consente di utilizzare accumulatori di piccole dimensioni che possono essere ricaricati anche a casa, la durata è funzione dei cicli di carica e scarica e varia da caso a caso ma si aggira tra i due e i tre anni.


Tra le e-byke più virtuose dal punto di vista dell'impiego c'è la Go Cycle una bicicletta a pedalata assistita tra le più tecnologiche in commercio, dotata di telaio in magnesio, forcella ammortizzata ed ammortizzatore posteriore, ingresso USB (per ricaricare lettore MP3 o cellulare) e di ruote estraibili con un sistema rapido, infatti questa e-byke dall'aspetto moderno e gradevole è richiudibile in una sorta di valigetta che si può comodamente riporre nel bagagliaio dell'auto.

giovedì 8 marzo 2012

Ventole per stufe con effetto termoelettrico

Le stufe con qualunque combustibile siano alimentate (pellets, legna, bricchetti o gas) generano calore nella stanza dove sono poste mentre nei locali attigui la temperatura resta sensibilmente minore, cosi come diversa è l'umidità.

Per migliorare la gestione del calore sarebbe opportuno creare dei movimenti artificiali del flusso, l'impiego di una ventola elettrica sarebbe già di per se un ottimo contributo per livellare gli indesiderati gradienti termici, se la ventola non è alimentata dall'energia elettrica ma solo dal calore generato dalla stufa allora l'ottimizzazione dell'energia è massima.

Le ventole della Ecofan fanno circolare l'aria all'interno dell'abitazione alimentate unicamente dal calore, il funzionamento di queste ventole si basa sull'effetto Seebeck, un modulo termoelettrico costituito da due semiconduttori genera corrente elettrica quando viene rilevata una differenza di temperatura tra due piastre, il calore viene cosi inviato verso ambienti a temperatura più bassa come fosse un termoconvettore.

Le ventole vengono messe in funzione quando la temperatura supera i 65°C o 150°C per il modello più grande, per funzionare correttamente le lamelle che si trovano distanti dalla fonte di calore devono trovarsi ad una temperatura minore (altrimenti il principio termoelettrico non prende avvio), meglio evitare di porre la ventola vicino alla canna fumaria.

La manutenzione da effettuare è solo quella di togliere la polvere che si deposita sulle pale, può essere lasciata sulla stufa nel periodo estivo, la temperatura della stufa quando verrà accesa la metterà in funzione, occorre fare attenzione a non posizionarla nel centro della stufa per quanto detto prima e occorre fare attenzione a non posizionarla in zone dove è possibile interferire con la rotazione, temperature elevate generano rotazioni di una certa entità.

mercoledì 7 marzo 2012

Trasformare l'iPhone in telecomando TV

Il telecomando universale permette di utilizzare più dispositivi elettronici o elettromeccanici con un solo remote control, tale strumento risulta indispensabile quando in casa si ha a disposizione una TV, un lettore DVD o Blu-Ray ed il digitale terrestre, tutte le funzioni di più telecomandi vengono ad essere memorizzate in uno solo.

Qualcuno ha pensato bene di eliminare anche il telecomando universale cercando di sfruttare lo smartphone e le sue potenzialità, questi dispositivi sono dotati di molte tecnologie e qualcuna è caduta in disuso tanto da non essere più neanche impiegata.

I cellulari di qualche anno fa non possedevano ancora la tecnologia bluetooth o wifi, il metodo per trasferire dati da un dispositivo ad un altro era quello di utilizzare la trasmissione tramite porta infrarossi, oggi caduta totalmente in disuso tanto da non trovarsi più su alcun dispositivo.

lunedì 5 marzo 2012

Kit retromarcia con telecamera e monitor

Il kit retromarcia dotato di telecamera consente di avere sempre a disposizione le distanze reali duranti le fasi parcheggio, l'estrema precisione si presta per sistemare veicoli all'interno di garage o box auto di dimensioni contenute.

I sensori di parcheggio sono istallati su una gamma ampia di veicoli di medie e grandi dimensioni, auto a due e tre volumi e camper o furgoni sono il luogo ideale su cui istallare sensori di prossimità, con una spesa inferiore a 100 euro si possono evitare guai ben più costosi, l'istallazione è relativamente semplice ma nella maggior parte dei casi è necessario togliere dalla propria sede il paraurti posteriore per inserire i sensori.

venerdì 2 marzo 2012

Connettersi con WiFi, soluzioni a problemi comuni

Il router WiFi è il mezzo più diffuso con cui ci si connette ad internet, casa o ufficio vengono servite da un semplice apparecchio che aumenta il segnale della rete Wireless eliminando le zone d'ombra e permettendo a smartphone e portatili di usufruire ininterrottamente del segnale.

Il ripetitore WiFi consente di collegarsi contemporaneamente con più dispositivi mobili ed assicura copertura anche a strutture su più livelli, muri e superfici non disturberanno più il segnale e cosi si elimineranno i problemi nella ricezione wireless.

Gli amplificatori di segnale WiFi permettono l'utilizzo dello standard comune 802,11 b/g/n, sono plug & play (non necessitano di istallazioni, basta inserire gli spinotti) e sono compatibili con la maggior parte dei router, trovano collocazione nei punti dove il segnale arriva debole ed ampliano la copertura rendendosi visibili anche ad altri utenti dotati di tecnologia wireless quindi meglio dotare la linea di cifratura WPA2.