mercoledì 27 agosto 2014

Controllo pressione pneumatici, sistema TPMS

Camminare con pneumatici con pressione diversa da quella consigliata produce consumi non simmetrici del battistrada con conseguente aderenza non ideale, i consumi di combustibile poi possono differire anche del 20% rispetto rispetto alla pressione indicata sul libretto.

Il controllo periodico della pressione degli pneumatici dovrebbe essere una prassi almeno mensile, ora grazie ad un sistema chiamato TPMS la variazione di pressione viene indicata da un display.

lunedì 25 agosto 2014

Ombrellone da spiaggia che resiste alle raffiche di vento

Sembra una cosa ridicola ma le raffiche di vento che fanno volare via l'ombrellone da spiaggia producono ogni anno incidenti di una certa gravità e, raramente, ci può scappare anche la vittima.

La buona norma di chi porta l'ombrellone in spiaggia per proteggersi dal sole sarebbe di piantarlo bene e soprattutto controvento, le disattenzioni si pagano e fortunatamente spendendo qualche euro in più si può acquistare un ombrellone a prova di vento.


domenica 24 agosto 2014

Bicicletta elettrica che si ricarica pedalando

Si chiama Mando Footlose ed è una bicicletta elettrica pieghevole con un design fuori dagli schemi e con caratteristiche innovative, questa ebike potrebbe diventare il capostipite dei progetti futuri del segmento.

Ciò che colpisce immediatamente di questa innovativa ebike sono le linee semplici ed essenziali e la mancanza di mezzo per la trasmissione della trazione, le altre caratteristiche non sono meno importanti.



mercoledì 20 agosto 2014

Amanti del selfie, rivestimento adesivo per cover smartphone e tablet

Ormai la mania del selfie ha contagiato tutti, le immagini di chi si immortala in diverse ore della giornata riempiono le bacheche dei vari social network, ora c'è un accessorio per smartphone pensato per questi maniaci egocentrici.

Il selfie è una foto scattata da soli con il proprio smartphone, il boom è avvenuto grazie alle star del cinema e dello sport ma ora è una gestualità comune di grandi e piccini.

martedì 19 agosto 2014

Risparmiare sull'assicurazione auto, antifurto satellitare o scatola nera

Con il continuo aumento delle polizze auto le soluzioni per risparmiare sul costo dell'assicurazione sono poche, una di quelle è l'installazione della scatola nera. L'antifurto satellitare per auto sembra poter influire sul costo della polizza ma a che prezzo?


Molti sono ancora diffidenti sul montare o meno un antifurto satellitare, la scatola nera può essere acquistata in un negozio specializzato o rivolgersi alla propria assicurazione. Nel secondo caso l'installazione sarà a carico della compagnia assicurativa (circa 70 euro).

giovedì 7 agosto 2014

Barriere antiallagamento, come si difendono dall'acqua alta gli altri paesi

Per difendersi da eventi meteorologici catastrofici come le famose bombe d'acqua o semplicemente prevenire gli allagamenti dovuti allo straripamento degli argini di un vicino corso d'acqua è necessario dotarsi di barriere per il contenimento dell'acqua.

Oltre che premunirsi dei migliori sistemi antiallagamento reperibili nei negozi specializzati è bene tenersi informati sulle barriere contro l'acqua alta degli altri paesi europei e non.

lunedì 4 agosto 2014

Occhiali da vista...senza lenti

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Berkeley in sinergia con il MIT e la Microsoft stanno sperimentando degli occhiali da vista senza lenti.


Le immagini opportunamente modificate per il disturbo visivo vengono catturate da una videocamera ed inviate all'occhio già corrette.


sabato 2 agosto 2014

Rimuovere chimicamente la ruggine

La ruggine è uno strato di ossidi idrati e carbonati basici di ferro che si forma sulla superficie delle leghe ferro-carbonio dovuto all'interazione del metallo con l'ossigeno, la rimozione della ruggine solitamente si effettua con materiali abrasivi e più raramente si impiegano prodotti chimici.

La rimozione chimica della ruggine dal ferro (ricordiamo che con la parola ferro vogliamo intendere i vari tipi di acciai non inossidabili) la si effettua con prodotti chimici pericolosi per essere manipolati dagli amanti del fai da te, utilizzare prodotti casalinghi al cui interno si trovano percentuali minime di acidi è solo un palliativo.